Il nuovo Regolamento di attuazione del Codice della nautica ha introdotto le seguenti novità per le dotazioni di bordo e le partenti, oltre ad altre semplificazioni e cambiamenti che invitiamo a leggere negli opportuni documenti
Ecco le principali novità. (l’elenco dettagliato è scaricabile al seguente link)
ZATTERE DI SALVATAGGIO
- I GOMMONI marcati CE IN CATEGORIA A/B/C e conformi agli standard UNI EN ISO 6185 (parti 3 e 4) sono ESENTATI da zattera per navigazione fino a 12 miglia ma a bordo dovranno avere il kit di sopravvivenza* previsto nella zattera + estintore aggiuntivo a quelli previsti;
- IL TENDER DIVENTA ZATTERA: le unità di diporto sono esentate dall’obbligo di zattere fino alle le 12 miglia avendo un battello pneumatico che però deve rispettare stringenti caratteristiche costruttive: omologazione CE, lunghezza superiore a 2.5 metri, omologato per il n. di persone presenti a bordo, provvisto di kit di sopravvivenza*, sistema di risalita, e posizionato sul ponte/plancetta pronto all’uso.
- PER UNITA’ CHE NAVIGANO OLTRE LE 12 MIGLIA è sufficiente avere la zattera costiera (non più quella oceanica) solo se in possesso di dispostivi di geolocalizzazione (EPIRB o telefono satellitare con tasto di emergenza) e se si naviga all’interno dell’area SAR (Area di Ricerca e Soccorso Nazionale (ndr: in effetti, dalla mappa delle aree SAR non si riscontrano vantaggi per il mare Adriatico in quanto le aree SAR coincidono con la linea delle 12 miglia; diverso per altri mari, ad esempio per la navigazione fino alla Sardegna).
NB Il KIT DI SOPRAVVIVENZA delle zattere entro le 12 miglia di solito comprendono soffietto di gonfiamento; coltello a lama fissa con impugnatura galleggiante; torcia elettrica stagna dotata di idonee pile elettriche; kit di riparazione (una serie di pezze di varia misura e mastice); 2 pagaie, 2 spugne, un fischietto, contenitore di acqua (0,250 litri per persona).
GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO: per le imbarcazioni diventa obbligatoria l’identificazione, indicando la sigla e il numero di iscrizione della barca o il suo numero di identificazione registrato nell’Archivio Telematico Centrale delle Unità da Diporto; inoltre sarà obbligatoria la luce ad attivazione automatica a distanza superiore alle 6 miglia
TABELLA DEI SEGNALI visivi diurni e notturni (Colreg) a distanza superiore alle 6 miglia
SALVAGENTE ANULARE è obbligatorio averlo a bordo per navigazioni oltre 1 miglio (in precedenza era previsto a partire da 300m dalla costa);
SEGNALI DI SOCCORSO:
- le tipologie sono ridotte a tre: entro le 3 miglia, entro le 50 miglia, senza limiti dalla costa. Il kit fino alle 12 miglia rimane invariato ed ora è valido fino alle 50 miglia in quanto il kit “entro 50 miglia” riduce i razzi da 3 a 2;
- I fuochi a mano a luce rossa potranno essere sostituiti da dispostivi a led;
- senza limiti le boette fumogene sono ridotte da 3 a 2, i razzi da 4 a 3
OROLOGIO obbligo di averlo a bordo anche per chi naviga oltre le 6 miglia dalla costa;
PALLONE NERO da mostrare quando si è alla fonda. In realtà era già obbligatorio in base al Regolamento ma spesso dimenticato. L’obbligo di averlo riguarda le unità che superano i 7 metri di lunghezza per le navigazioni oltre i 300 metri dalla costa;
E.P.I.R.B. che ora può essere sostituito da un telefono satellitare con tasto di emergenza;
BUSSOLA: la tradizionale bussola magnetica può essere sostituita da una elettronica;
IMBRAGATURA DI SICUREZZA rivolta alle SOLE UNITA’ A VELA: prevede un’imbragatura con attaccato il nastro di sicurezza ombelicale (safety line). Obbligatorio averne una per le navigazioni oltre le 6 miglia dalla costa e 2 per le navigazioni a partire da oltre le 12 miglia.
Seguono poi novità relative alle patenti nautiche:
CERTIFICATO MEDICO: oggi estremamente difficoltoso da ottenere, può essere rilasciato direttamente presso le scuole nautiche. Rivisitati quei requisiti fisici eccessivamente penalizzanti.
PATENTE D1 (PATENTINO). Rilasciato dai 16 anni di età, per la guida diurna entro 6 miglia dalla costa di natanti (fino a 10m) e moto d’acqua di potenza massima di 85 kW (115,6 CV), ma ancora come in passato con vincoli sulle cilindrate (…sbagliare è umano, ma perseverare…). Dai 18 anni la patente D1 consentirà di guidare imbarcazioni fino a 12m con gli stessi limiti o sarà possibile conseguire la patente A con esame integrativo.