Avvisiamo che è attiva la PROMOZIONE “TRASPORTO GRATUITO” (fino al 31 Gennaio 2025!) 🚛
Revisionando ora la zattera ora risparmierai 60-80€ sul costo di revisione ed eviterai di incorrere in lunghe attese la prossima estate. In più, revisionandola in porto potrai ritirarla con l’arrivo della nuova stagione, pagando solo in quel momento.
Non ricordi se la zattera è da revisionare? Consulta il libretto di manutenzione o l’etichetta applicata sulla zattera potrai verificare se la tua zattera è in scadenza o meno. In alternativa comunicandoci la matricola potremo verificarlo noi.
Avendo i dati della zattera (marca, modello e n. persone) saremo lieti di inviarti preventivo.
‼️NOVITA’ ZATTERE‼️
Il nuovo Regolamento di attuazione del Codice della nautica ha introdotto parecchie novità. Nel link qui di seguito tutte le novità del Regolamento del Codice della nautica in tema di dotazioni e patenti
Ecco qui riassunte le novità relative all’obbligo delle zattere di salvataggio:
• I GOMMONI marcati CE IN CATEGORIA A/B/C e conformi agli standard UNI EN ISO 6185 (parti 3 e 4) sono ESENTATI da zattera per navigazione fino a 12 miglia ma a bordo dovranno avere il KIT DI SOPRAVVIVENZA* previsto nella zattera + ESTINTORE AGGIUNTIVO a quelli previsti;
• IL TENDER DIVENTA ZATTERA: le unità di diporto sono esentate dall’obbligo di zattere fino alle le 12 miglia avendo un battello pneumatico che però deve rispettare stringenti caratteristiche costruttive: omologazione CE, lunghezza superiore a 2.5 metri, omologato per il n. di persone presenti a bordo, provvisto di kit di sopravvivenza*, sistema di risalita, e posizionato sul ponte/plancetta pronto all’uso.
• PER UNITA’ CHE NAVIGANO OLTRE LE 12 MIGLIA è sufficiente avere la zattera costiera (non più quella oceanica) solo se in possesso di dispostivi di geolocalizzazione (EPIRB o telefono satellitare con tasto di emergenza) e se si naviga all’interno dell’area SAR (Area di Ricerca e Soccorso Nazionale (ndr: in effetti, dalla mappa delle aree SAR non si riscontrano vantaggi per il mare Adriatico in quanto le aree SAR coincidono con la linea delle 12 miglia; diverso per altri mari, ad esempio per la navigazione fino alla Sardegna)
📌NB. Kit di sopravvivenza: al momento nessun produttore ha messo in commercio il kit, dunque consigliamo per quest’anno di procedere con la consegna della zattera da revisionare, aspetteremo fine gennaio per procedere alla revisione e avviseremo della (improbabile) disponibilità del kit prima di procedere.